La Bmw, famosa casa costruttrice di autovetture sportive, ha deciso di coniugare la propria attività automobilistica con le esigenze ambientalistiche del pianeta. Una decisione abbastanza forte perché coniugare sport con inquinamento non è mai stato abbastanza semplice, soprattutto in termini di CO2. Fino a questo momento alla Bmw hanno reagito a queste istanze attraverso il pacchetto denominato Efficient Dynamic, un kit comprendente soluzioni aerodinamiche, start&stop, recupero dell'energia in frenata (su alcuni modelli esclusivi), ruote a bassa resistenza al rotolamento, cambio con i rapporti allungati e piccole rimappature alle centraline elettroniche per migliorare la combustione interna del motore (aumento dell'efficienza). Tutto ciò porterebbe ad una diminuzione specifica dei consumi nell'ordine del 6-8% totale a fronte di un aumento dei costi generali del veicolo,
"La sostenibilità è divenuta progressivamente importante. Potrete vedere un prodotto dello sviluppo sostenibile in forma di concept car al prossimo salone internazionale dell'auto di Francoforte. La visione del BMW EfficientDynamics vorrà dimostrare come una sport car può essere efficiente. Proverà anche come la sostenibilità non deve essere applicata solo alle soluzioni motoristiche, ma deve interessare anche i materiali ed il design".
"Tutti coloro i quali vedranno questa concept carcapiranno la direzione nella quale stiamo sviluppando la nostra tecnologia. E sarà evidente che noi dedicheremo maggiori risorse economiche ed umane a questo tipo di sviluppo" (Ho tradotto dall'inglese, so che il mio inglese fa pena per cui se trovate errori siete pregati di avvisarmi che correggo subito, Grazie!).
Nessun commento:
Posta un commento