Automatic Thumbnail

13/07/11

Toyota Touch, internet con un dito

Come avevo promesso ho scritto un articolo dedicato al sistema Toyota Touch presentato con la Toyota Yaris (vedi Toyota Yaris, il piccolo genio è tornato).
Credo sia un sistema rivoluzionario e l'adozione su un modello di larga produzione è sintomo di cambiamento nel mondo dei motori (chissà se verrà adottato anche dagli altri costruttori automobilistici).
Il Toyota Touch è composto da uno schermo tattile da 6,1" a colori attraverso il quale è possibile interagire con i sistemi di bordo e con l'impianto multimediale. Quest'ultimo è dotato di lettore Cd/Mp3 e bluetooth con funzione streaming e sincronizzazione della rubrica telefonica ad ogni connessione. Presente anche la porta USB.
Come su altri modelli il sistema da informazioni sui consumi istantanei e di percorso della vettura, dei chilometri effettuati e la visualizzazione delle immagini provenienti dalla telecamera posteriore (un accessorio sempre più importante in quanto per migliorare la sicurezza passiva delle automobili i montanti stanno divenendo enormi mentre i lunotti decrescono rapidamente).
La novità di questo sistema è la possibilità di interazione con il sistema di navigazione Toyota Touch&Go, che prevede il monitoraggio del traffico, la localizzazione delle stazioni autovelox fisse e la personalizzazione dei limiti di velocità.
Non è finita. Il sistema di navigazione prevede tre modalità: percorso più veloce, più breve e percorso ecologico (dove si consuma meno carburante). Quest'ultima è la prima vera novità del sistema Toyota Touch&Go.

Come funziona. Il guidatore potrà personalizzare il proprio viaggio con Google Map, con tanto di punti di interesse e possibili destinazioni, e poi scaricare direttamente dal Pc il percorso sul navigatore. In futuro poi sarà possibile, tramite delle applicazioni, conoscere anche il prezzo dei carburanti, connettersi a Facebook o conoscere le aree di parcheggio disponibili più vicine. 
Insomma, potrebbe essere nata una nuova era.

Nessun commento:

Posta un commento