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17/07/09

Tata Nano, chi critica si dimentica il nostro passato


Proprio vero: la gente dimentica "prima la morte de padri che la perdita de dinari" (Machiavelli). Ce l'ho con quanti giudicano male la Tata Nano, soprattutto dicendo che non la guiderebbero mai, che è una lattina, che non vale nulla, non è montata bene, è fatta con le scatolette di tonno avanzate... eccetera eccetera eccetera. Poi, scendono dalle scale, aprono il portone e si infilano in una vecchia Fiat Panda di inizio anni Ottanta o versioni successive (sono cambiati un poco gli interni ed i motori, ma il resto è sempre stato lì). Oppure, li vedi al bar dell'angolo (o sul blog di rito) a difendere a spada tratta la Cinquecento vecchio tipo.
Qualcuno di voi potrebbe anche dirmi: ma si tratta di auto di almeno Trent'anni fa. Per carità, avete ragione: ma hanno motorizzato l'Italia. Prima di loro si andava a piedi, a cavallo oppure con vetture anteguerra (pochissimi esemplari per i più fortunati). La Cinquecento ha motorizzato l'Italia, operazione seguita dalla mitica Panda. Auto che costavano relativamente poco, come è la Tata Nano.
Per noi quei soldi sono pochissimi, ma in India sono un capitale. Per noi è un rottame, per loro è l'apice della tecnologia. Per noi è un auto da comprare solo se si hanno già cinque auto e ne serva una da "fatica" (manco troppa) per loro servirà per andare anche ai matrimoni probabilmente.
Insomma, non chiudiamo nei nostri salotti e commentiamo assurdamente il mondo che ci circonda in base agli ultimi Kolossal di Hollywood. Apriamo le barriere, tanto sono più che sicuro della facilità nelle vendite in un eventuale sbarco in Europa.

6 commenti:

  1. Per me è possibile guidare vetture del genere solamente se non si hanno alternative oppure se la si utilizza molto in certi usi. Vorrei dire, già la Dacia ha abbassato di parecchio l'asticella sul low-cost, ma per la Tata Nano il mercato è quello dell'Est Europa

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  2. Come fai a dire che la Tata nano sarà venduta solo nell'Est Europa. Ci sono decine di persone che, complice gli incentivi della Lombardia, acquistano la Matix a 2900 euro o giù di lì solo perché costa poco. La Tata Nano costerebbe ancora meno, vuoi mettere?

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  3. A parte che poi faranno una totale modifica sulla Nano, nel caso dovesse sbarcare in europa (est e ovest), perchè non è per niente regolamentare, infatti è senza Airbag, ABS, EBD, filtro antiparticolato e altri elementi fondamentali. C'è però da dire che di sicuro il prezzo sarà molto allettante, è proprio su quest'ultimo che punteranno Indiani.

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  4. Il prezzo dovrebbe essere vicino ai 5000 euro, insomma, meno della Matiz. Il tutto con Abs e controllo di stabilità di serie. Dovrebbe prevedere anche gli airbag frontali. Il filtro antiparticolato credo che non servirà, al momento non ho informazioni riguardo un motore diesel, poi posso anche sbagliare. Il prezzo sarà esageratamente basso

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  5. di questi tempi se verrebbe in europa con il prezzo di 1800 eu ci sarebbero file chilometriche fuori dai concessionari per comprarla e ci tasserebbero ulteriormente per salvare case automobilistiche morte da anni che fabbricano macchine che non servono piu' a nessuno...queste sono le macchine del futuro...in india non ci sono soldi ma vi sono lavoro e risorse...in italia tra qualche anno il lavoro sara' un sogno signori miei

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  6. 1800 euro sono un poco pochini caro anonimo, credo che il suo prezzo alla fine sarà intorno ai 5000 euro salvo ecoincentivi (toglici 1500 euro, più altri 1500 se presa dai lombardi ed hai il prezzo di uno scooter praticamente). Il Piaggio Porter, se non sbaglio, usa lo stesso principio.

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