Automatic Thumbnail

26/07/09

Fiat Bravo 1.4 Dynamic Gpl, vai piano e risparmi

E ora veniamo alla versione GPL di cui è dotato il motore 1.4 di origine FIRE (motore originato negli Ottanta ed ancora oggi alla base dell'offerta "benzina" della Fiat). Un motore solidissimo ed affidabilissimo sotto il profilo progettuale, i cui consumi sono sempre stati all'apice della categoria con delle prestazioni adeguate alle richieste della casa Fiat.

A differenza del propulsore diesel di pari potenza (Fiat Bravo 1.6Multijet 90cv, pochi cavalli tanti incentivi), il benzina-Gpl è omologato per l'Euro4 sebbene nel prossimo futuro verrà sicuramente aggiornato (non si sa se tramite l'adozione del sistema Multiair, in grado di abbattere consumi ed emissioni, o tramite qualche miglioria meccanica di altro tipo) per essere compatibile con la normativa comunitaria attuale.
Quattro cilindri, doppio albero in testa per sedici valvole ed iniezione indiretta del carburante sono alla base del motore benzina, in grado di erogare la bellezza di 90 cavalli a 5.500 giri al minuto, con coppia massima di 128Nm a 4.500 giri al minuto. Ricordiamoci che siamo su un motore aspirato prima di indicare la coppia scarsa ed i tempi per riprendere rapidamente velocità nel traffico (Velocità massima di 179 km/h, accelerazione 0 a 100 km/h in 12,5 secondi). In fondo la vettura non è mica tanto leggera.
Il motore 90 cavalli aspirato sulla Fiat Bravo viene quasi sicuramente venduto in versione bi-fuel, anche se non conosco i dati di vendita. Questa versione consente di accedere agli interessanti incentivi statali (1.500 euro) per le auto omologate direttamente dalla casa a GPL ed anche di spendere poco in carburante.
I consumi sono nell'ordine degli 8,3 litri per 100 chilometri nel ciclo combinato (10,6l/100 km nel ciclo urbano e 7,0l/100km in quello extraurbano, ma per la discrepanza con i consumi reali vedere gli altri post presenti nel blog).

L'impianto GPL è stato omologato direttamente in sede di produzione, consentendo il massimo dei contributi statali per la conversione a gas, progettato e costruito in collaborazione con la Landi Renzo (tra i leader nel settore).

Opinioni su internet
Sulla Fiat Bravo 1.4 90 cavalli Dynamic Gpl ho trovato due opinioni abbastanza eloquenti della vettura: la prima sottolinea i consumi molto bassi e la moda del viaggiare a gas, oltre la possibilità di entrare nei centri città in maniera abbastanza semplice; la seconda denota le difficoltà nel riprendere velocità della vettura, le attese agli impianti per il rifornimento del gas (occorre più tempo per riempire il serbatoio di Gpl, oltre alle code degli altri utenti) e la scarsa autonomia solo a gas.
Insomma, chi la vuole deve amare la natura, il proprio portafoglio ed avere tempo di viaggiare nel relax (il motore è abbastanza silenzioso e consente di rilassarsi abbastanza bene).

Per le opinioni sull'allestimento Dynamic della vettura vi rimando al post ove parlo anche del motore diesel, su cui ho trattato questo particolare argomento: Fiat Bravo 1.6 Multijet 90 cv Dynamic

15 commenti:

  1. E' una macchina per pensionati. Prestazioni ZERO. In autostrada ti sorpassano anche i pullman anni 80. Prendi i turbo GPL alfa / lancia

    RispondiElimina
  2. Ah vabbe xk t compri la macchina per gareggiare..avevo dimenticato che in italia siamo tutti ricottari..

    RispondiElimina
  3. Io ne possiedo una e ho peovveduto a trasformarla a metano...con 90 lt. Di metano equivalente a un 13 euro,faccio 350 km circa.....diciamo che le sacrifico vilentieri le prestazioni :-)

    RispondiElimina
  4. Ma chi ha progetato un MEGA FIAT BRAVO con un picolissimo motore 1.4 GPL !
    Io pazzo lho presa, che nervi in salita e autostrada ! Ti sorpassano anche i camion con acceleratore finno in fondo a maneta ! Ma vaaaaaa ! Aquisto piu sfigato 1.4 GPl ! Mai piuuuuu !

    RispondiElimina
  5. Anche io ho una bravo 1.4 gpl e mi trovo benissimo non faccio le gare....e risparmio! Tu avresti bisogno anche di un vocabolario d italiano ahahahah

    RispondiElimina
  6. Ho avuto e ho auto sportive, tra cui una Abarth 124 rally, ed ho anche una Bravo 1400 gpl.
    Ho letto sopra che è un auto da
    pensionati...anch'io sono pensionato e mi ci
    trovo benissimo.....comoda....veloce pure troppo.....freni eccezzzzionali....tenuta di strada super( sarà per le gomme larghe)....silenziosa.....non ti spezza la schiena.....rigida quel tanto che basta....e dulcis in fonfo.....costi bassi per fare tanti chilometri.
    Ovviamente la Fiat Bravo 1400 gpl non è in'auto da corsa.....per correre ci sono altre auto. Comunque vedo che i tempi di percorrenza sono gli stessi di quelli fstti con auto che tanti ritengono...quasi da corsa.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sapreste dirmi quanti km si riescono a fare con un pieno di GPL?Grazie.

      Elimina
    2. Con una ciambella di 45 litri, collocata nella sede della ruota di scorta, si percorrono mediamente oltre 400 km.

      Elimina
  7. Auto decente,un poco delicata ma con prestazioni sufficienti e spesa km ridotta se non si è sgommatori o piloti della domenica malati è una vettura che può andare

    RispondiElimina
  8. Ottima auto presa 7 anni fa, come si è già detto bassi consumi , comoda ,plastiche finalmente di buona qualità e molto affidabile.

    RispondiElimina
  9. HO PRESO UNA BRAVO GPL 14 MIGLIARDI DI PROBLEMI
    ORA FUMA BIANCO DALLO SCARICO QUANDO MI FERMO E POI RIPARTO FUMA TANTISSIMO

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Digli di smettere il fumo uccide, apparte gli scherzi anche io ho la stessa auto, non ha nessun problema, il "fumo" sicuramente a te lo fa perché TUTTE le auto a GPL dopo i 100000 o prima generalmente consumano olio. Occhio a non rimanere senza, che poi se grippi dai anche la colpa alla macchina. Controlla l'asticella e chiedi consiglio al meccanico.

      Elimina
    2. Scusatemi , sto x acquistare una Fiat bravo 1400 gpl dinamyc usata, del 2010 con 70 mila km, consigliatemi e ditemi i pro e i contro grazie a chi mi risponde

      Elimina
  10. Anche io sto aquistando una fiat bravo dinamyc .me la consigliate oppure no.l auto a 120000 km...consumi prestazioni..grazie mille

    RispondiElimina
  11. Pensionati? Non ascoltate sti ritardati, evidentemente non sanno di cosa parlano.

    RispondiElimina