La Hyundai ha deciso di perseverare sulla strada della propulsione ibrida ed iniziano ad emergere anche le prime date per lo sbarco in Europa. Il primo approccio dovrebbe avvenire nel 2013 con la Kia per poi passare alla casa grande del colosso coreano. Allo stato attuale si inizia a distribuire il prodotto solamente per il mercato interno, nulla toglie, però, che siano condotti degli studi di fattibilità per l'importazione in Europa.
I due modelli utilizzati, Hyundai e Kia, in Corea sono a tre volumi e prevedono una motorizzazione 1.6 convertita in fabbrica al GPL (propulsione scelta dal 15% circa di coreani e dal 100% dei tassisti, fonte Autoblog) con l'aggiunta di un piccolo motore elettrico in grado di dare spunto in accelerazione e ripresa a quello termico. Ciò riduce di parecchio i consumi, addirittura si fanno i 17,5km/l con il Gpl. Se non vi sembra parecchio ricordatevi che... si tratta di una vettura molto grande e pesante. Per cui il risultato è eccellente.
Non dimentichiamoci di parlare anche di aerodinamica. Si può mettere il GPL per abbattere le emissioni, ma se poi l'aerodinamica ti fa consumare un barile di petrolio all'ora non conviene più di tanto.
La Kia Forte ha ricevuto dei cambiamenti al frontale ed al retrotreno, dove spunta un alettoncino, facendo abbassare il CX (coefficiente di resistenza aerodinamico) da 0.29 a 0.26. Mica malaccio per delle modifichine.
In assoluto è la prima vettura a permettersi questo tipo di propulsione, aggiungendo i vantaggi dell'ibrido a quelli del basso costo (sia ambientale che economico) del GPL. Ha addirittura superato in termini di velocità la PSA che, con il suo motore diesel, voleva fare un ibrido del tutto particolare (motore elettrico per il psoteriore, motore termico per l'anteriore).
Se volete qualche info in più sull'altro modello, vi posto il link: Hyundai lancia la prima ibrida a gas.
Concludendo, io spero di poterla provare sinceramente e credo sia una cosa molto interessante per vetture come la KIA Soul la cui aerodinamica la porta a consumare qualcosa in più, ma che potrebbe divenire molto interessante (anche per i contenuti estetici e tecnologici) con una propulsione del gneere
I due modelli utilizzati, Hyundai e Kia, in Corea sono a tre volumi e prevedono una motorizzazione 1.6 convertita in fabbrica al GPL (propulsione scelta dal 15% circa di coreani e dal 100% dei tassisti, fonte Autoblog) con l'aggiunta di un piccolo motore elettrico in grado di dare spunto in accelerazione e ripresa a quello termico. Ciò riduce di parecchio i consumi, addirittura si fanno i 17,5km/l con il Gpl. Se non vi sembra parecchio ricordatevi che... si tratta di una vettura molto grande e pesante. Per cui il risultato è eccellente.
Non dimentichiamoci di parlare anche di aerodinamica. Si può mettere il GPL per abbattere le emissioni, ma se poi l'aerodinamica ti fa consumare un barile di petrolio all'ora non conviene più di tanto.
La Kia Forte ha ricevuto dei cambiamenti al frontale ed al retrotreno, dove spunta un alettoncino, facendo abbassare il CX (coefficiente di resistenza aerodinamico) da 0.29 a 0.26. Mica malaccio per delle modifichine.
In assoluto è la prima vettura a permettersi questo tipo di propulsione, aggiungendo i vantaggi dell'ibrido a quelli del basso costo (sia ambientale che economico) del GPL. Ha addirittura superato in termini di velocità la PSA che, con il suo motore diesel, voleva fare un ibrido del tutto particolare (motore elettrico per il psoteriore, motore termico per l'anteriore).
Se volete qualche info in più sull'altro modello, vi posto il link: Hyundai lancia la prima ibrida a gas.
Concludendo, io spero di poterla provare sinceramente e credo sia una cosa molto interessante per vetture come la KIA Soul la cui aerodinamica la porta a consumare qualcosa in più, ma che potrebbe divenire molto interessante (anche per i contenuti estetici e tecnologici) con una propulsione del gneere
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