Automatic Thumbnail

29/07/09

Volkswagen accoglie Porsche cambiano il nome sociale: sarà Auto Union?

auto-union-type-c-4 E poi dicono agli italiani di essere un popolo di nostalgici, mi sa tanto che i tedeschi non si vedono allo specchio. La voglia dire una cosa del genere mi sovviene al leggere un intervista del presidente Volkswagen Martin Winterkorn sul Bild e ripubblicata anche da diversi giornali online in lingua italiana. Winterkorn afferma come la nomenclatura Volkswagen GA non sia adeguata dopo l'acquisizione del marchio Porsche da parte dell'auto del popolo. Effettivamente è così: difficile comprare una nobile di sangue blu da uno che si chiama popolo di cognome, questione di immagine.

Allora alla Volkswagen si concentrano, spremono le meningi, discutono, dibattono, si scontrano per poi sfornare il bel nome Auto Union. Se siete nuovi del settore vi sembrerà bello, anche perché mette su un piano paritetico i vari marchi rappresentati dalla galassia Volkswagen (Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Bugatti, Lamborghini ed adesso anche Porsche), ma se siete conoscitori del settore sarete già saltati sulla sedia: si tratta di un marchio vecchio quasi quanto la storia dell'automobilismo, tanto da essere stato usato per la prima volta negli anni trenta e di cui faceva parte anche l'Audi. Insomma, niente di nuovo.

Eppure in casa Volkswagen si discuteva di una opzione simile da anni, proprio per mettere sul piano paritetico i vari marchi del gruppo. Non si è mai fatto fino a questo momento, ma quando hai a che fare con il sangue blu (leggi Porsche) difficile mantenere sempre fede alle origini popolari.

5 commenti:

  1. I crucchi dovrebbero chiudere i battenti e liberarci dalle loro sterili auto...

    RispondiElimina
  2. sempre meglio di quelle lattine che chiamate auto made in Italy

    RispondiElimina
  3. Ma Auto Union non è il nome dell'Audi???

    RispondiElimina
  4. I Porsche hanno portato sull'orlo del fallimento prima la loro Porsche ed adesso tentano il bis con la Volkswagen, se proprio non gli piaceva l'auto del popolo potevano benissimo starsene a casa loro e non tentare di scalarla. Adesso la Volkswagen si dovrà far carico dei debiti della Porsche ed ha dovuto far entrare pure gli arabi nel proprio azionariato... grande affare

    RispondiElimina
  5. Ciao sono interessato ad uno scambio link, fammi sapere grazie

    F.

    RispondiElimina