1200 chilometri, tanti sono i chilometri percorribili con un pieno combinato di GPL e di benzina verde con una Ford Fiesta, indipendentemente che sia a 3 o 5 porte oppure nell’allestimento Plus oppure Titanium (il più richiesto). A Gpl la piccola dell’ovale può percorrere ben 460 chilometri (dichiarati, all’effettivo toglieteci un buon 20% di percorrenza per andare vicini ai consumi reali) e tutti con una buona dose di brio. Il motore 1.4 16 valvole eroga la potenza di 93 cavalli più che adatti ad una vettura del peso della Ford Fiesta (per gli amanti della velocità si può optare anche per altri propulsori) senza fare avvertire alcun imbarazzo nel passaggio da un carburante all’altro. La vettura percorre 7,2Km/l (dichiarati) con una emissione media di CO2 di 119gr/km. L’impianto è di tipo toroidale ed è alloggiato nel vano ruota di scorta, al cui posto è previsto il kit di gonfiaggio, con una capienza effettiva di 33,6 litri. Tutte le versioni sono omologate direttamente dalla casa e dunque la garanzia copre tutte le parti, compreso l’impianto GPL (non parliamo di ecoincentivi in quanto sono scaduti al momento e non si conoscono i termini per una loro eventuale riproposizione). Chiudiamo l’articolo con le solite avvertenze: maggiori tempi per il rifornimento, possibilità di parcheggio solamente fino al primo livello interrato, stazioni di servizio non disponibili su tutto il territorio nazionale, consumo di benzina verde in caso di esaurimento del GPL, maggiori costi di manutenzione.
Nessun commento:
Posta un commento