
E' stata adottata una particolare gestione del motore diesel HDI da 90 cavalli in grado di consumare meno e mettere in ricircolo i gas esausti per eliminare le sostanze tossiche, abbattendo i consumi. Sono state adottate gomme Michelin a bassa resistenza al rotolamento, abbassato il corpo vettura di 5 millimetri con particolari accorgimenti aerodinamici (si è passati da 0,30 di Cx a 0,27). In ultimo il rapporto finale del motore, la quinta marcia, è stata allungata per consentire un più basso regime di rotazione a parità di velocità (a tutto discapito dell'eventuale ripresa in quinta marcia).
Ora la vettura è in grado di consumare solo 3,8 litri di gasolio ogni 100km nel ciclo misto (per quanto riguarda la discordanza tra consumi reali e consumi dichiarati si rimanda al post: Consumi auto sballati, siluriamo chi dice il falso) ovvero 26km/l. Mica male per un auto abbastanza confortevole e con una discreta abilità. Sul fronte emissioni CO2 il dato è inferiore ai 100grammi al chilometro, ovvero 99 grammi. Sul fronte prezzi si può solamente dire che in Inghilterra partirà da 12.995 sterline.
Nessun commento:
Posta un commento