"E non la volevano neppure fare" verrebbe da dire osservando i numeri della Fiat Cinquecento, nuova edizione della mitica vettura Anni Cinquanta made in Lingotto. A quasi due anni dalla prima uscita i numeri parlano chiaro: è un successo. Su di essa la Fiat basa buona parte del ritorno all'attivo economico ed alla competitività, oltre ad avere un manager come Sergio Marchionne al timone. Dopo così tanto tempo le opinioni sono decantate abbastanza, per prendere delle considerazioni sulla vetturetta italiana.
Come fatto nei scorsi giorni prendiamo in considerazione le opinioni raccolte in internet, un allestimento particolare ed anche un motore ben definito, ripromettendoci di ritornare sull'argomento sulle altre vetture e sugli altri allestimenti. Come si evince dal titolo, in questo post parliamo della Fiat Cinquecento 1.3 Multijet in allestimento Lounge (differente dalla versione Sport, Pop e da quella limitata della Diesel).
Motore
Un post sul motore Multijet della 500 è quasi un assurdo, è conosciutissimo in tutto il mondo. Si tratta di un propulsore ad alta efficienza con 75 cavalli di potenza a 4000 giri al minuto e 145Nm di coppia a 1500 giri al minuto. Alimentato attraverso quattro valvole per cilindro e distribuzione a catena (a differenza della cinghia dentata, utilizzata sulla maggioranza dei motori, è più resistente all'usura, per tale motivo garantita 200.000 chilometri, ed anche più rumorosa, si adatta meno ai giri che deve compiere per distribuire la forza tra le varie parti alimentata, ruote-alternatore ed altro). Il tutto condito con il collaudato sistema di iniezione Common-Rail Multijet della Fiat, in grado di assicurare grandi prestazioni motoristiche al propulsore con consumi abbastanza parchi. I consumi dichiarati (per la differenza tra il dichiarato e la realtà si legga quest'altro post) dalla casa sono nell'ordine di 5,3 l/100 km nel ciclo urbano, 3,6 /100 km in quello extraurbano e 4,2 /100 km nel misto, con una media di emissioni Co2 di soli 111g/km.
Sotto il profilo tecnico si è di fronte ad un propulsore molto leggero, nell'ordine dei 130kg di peso, e compatto (lungo meno di mezzo metro ed alto 65 centimetri) nonché tecnologicamente all'avanguardia, tanto da essere omologato per la normativa Euro5 (i produttori per volere dell'Unione Europea devono produrre veicoli ecologici ed i limiti imposti in sede comunitaria vengono utilizzati per i blocchi del traffico, dunque chi non ha la Euro giusta rimane a piedi).
La velocità massima è di 165km/h ed ha una capacità di scatto 0-100km/h di 12,5 secondi. Certo, non è un fulmine di guerra, ma se si è scelta questa motorizzazione e non il benzina T-Jet da 100 cavalli ci sarà pure un motivo.
La trasmissione per questo modello è affidata all'anteriore con un cambio a cinque rapporti (in alternativa è disponibile il cambio robotizzato Dual Logic, di cui tratterò in un intervento apposito nella prossima settimana).
Allestimento
Sotto il profilo dell'allestimento si può dire che la Fiat Cinquecento rappresenta la chiave di volta nel miglioramento qualitativo dell'intero gruppo torinese. La vettura si presenta molto ben fatta e completa nelle dotazioni di serie. Plauso d'onore agli operai polacchi di Tichy. La versione Lounge offre di serie parecchi dispositivi per accrescere la comodità del veicolo. Si passa dal "Kit Cromo" (comprende inserti cromati sullo scarico, sulle maniglie di apertura interne, sul cambio, sulla guarnizione dei vetri laterali e sui paraurti) ai cerchi in lega 185/55 R15" e specchi retrovisori elettrici con verniciatura uguale a quella della carrozzeria. Si ha anche il tetto in vetro con tendina parasole.
La versione prevede anche tessuti specifici con volante rivestito in pelle e con comandi integrati per il sistema Blue&MeTM e per la radio. La radio si presenta con lettore Cd mp3 e presa esterna per il lettore iPod. Il climatizzatore è manuale (optional quello automatico) mentre il sedile anteriore lato guida è regolabile in altezza. Sul posteriore si ha il divanetto diviso a metà con sistema di ribaltamento.
SOLO per la versione con motore 1.4 T-Jet si ha di serie il dispositivo ESP, mentre per le altre versioni si ha come optional.
Non dimentichiamo che di serie, su tutte le versioni, ha anche sette airbag.
Opinioni
Fatta la ripassata alla guida, presente anche sul sito ufficiale Fiat, parliamo di opinioni. Quelle che fanno la differenza nella scelta di una vettura. Ho fatto delle ricerche in internet sul modello in questione e questo è il risultato.
La maggioranza delle opinioni raccolte in internet sulla Fiat Cinquecento si dimostra molto positiva, cosa che ha sicuramente decretato il successo commerciale del veicolo. I dati criticati sono necessariamente tre:
Come fatto nei scorsi giorni prendiamo in considerazione le opinioni raccolte in internet, un allestimento particolare ed anche un motore ben definito, ripromettendoci di ritornare sull'argomento sulle altre vetture e sugli altri allestimenti. Come si evince dal titolo, in questo post parliamo della Fiat Cinquecento 1.3 Multijet in allestimento Lounge (differente dalla versione Sport, Pop e da quella limitata della Diesel).
Motore
Un post sul motore Multijet della 500 è quasi un assurdo, è conosciutissimo in tutto il mondo. Si tratta di un propulsore ad alta efficienza con 75 cavalli di potenza a 4000 giri al minuto e 145Nm di coppia a 1500 giri al minuto. Alimentato attraverso quattro valvole per cilindro e distribuzione a catena (a differenza della cinghia dentata, utilizzata sulla maggioranza dei motori, è più resistente all'usura, per tale motivo garantita 200.000 chilometri, ed anche più rumorosa, si adatta meno ai giri che deve compiere per distribuire la forza tra le varie parti alimentata, ruote-alternatore ed altro). Il tutto condito con il collaudato sistema di iniezione Common-Rail Multijet della Fiat, in grado di assicurare grandi prestazioni motoristiche al propulsore con consumi abbastanza parchi. I consumi dichiarati (per la differenza tra il dichiarato e la realtà si legga quest'altro post) dalla casa sono nell'ordine di 5,3 l/100 km nel ciclo urbano, 3,6 /100 km in quello extraurbano e 4,2 /100 km nel misto, con una media di emissioni Co2 di soli 111g/km.
Sotto il profilo tecnico si è di fronte ad un propulsore molto leggero, nell'ordine dei 130kg di peso, e compatto (lungo meno di mezzo metro ed alto 65 centimetri) nonché tecnologicamente all'avanguardia, tanto da essere omologato per la normativa Euro5 (i produttori per volere dell'Unione Europea devono produrre veicoli ecologici ed i limiti imposti in sede comunitaria vengono utilizzati per i blocchi del traffico, dunque chi non ha la Euro giusta rimane a piedi).
La velocità massima è di 165km/h ed ha una capacità di scatto 0-100km/h di 12,5 secondi. Certo, non è un fulmine di guerra, ma se si è scelta questa motorizzazione e non il benzina T-Jet da 100 cavalli ci sarà pure un motivo.
La trasmissione per questo modello è affidata all'anteriore con un cambio a cinque rapporti (in alternativa è disponibile il cambio robotizzato Dual Logic, di cui tratterò in un intervento apposito nella prossima settimana).
Allestimento
Sotto il profilo dell'allestimento si può dire che la Fiat Cinquecento rappresenta la chiave di volta nel miglioramento qualitativo dell'intero gruppo torinese. La vettura si presenta molto ben fatta e completa nelle dotazioni di serie. Plauso d'onore agli operai polacchi di Tichy. La versione Lounge offre di serie parecchi dispositivi per accrescere la comodità del veicolo. Si passa dal "Kit Cromo" (comprende inserti cromati sullo scarico, sulle maniglie di apertura interne, sul cambio, sulla guarnizione dei vetri laterali e sui paraurti) ai cerchi in lega 185/55 R15" e specchi retrovisori elettrici con verniciatura uguale a quella della carrozzeria. Si ha anche il tetto in vetro con tendina parasole.
La versione prevede anche tessuti specifici con volante rivestito in pelle e con comandi integrati per il sistema Blue&MeTM e per la radio. La radio si presenta con lettore Cd mp3 e presa esterna per il lettore iPod. Il climatizzatore è manuale (optional quello automatico) mentre il sedile anteriore lato guida è regolabile in altezza. Sul posteriore si ha il divanetto diviso a metà con sistema di ribaltamento.
SOLO per la versione con motore 1.4 T-Jet si ha di serie il dispositivo ESP, mentre per le altre versioni si ha come optional.
Non dimentichiamo che di serie, su tutte le versioni, ha anche sette airbag.
Opinioni
Fatta la ripassata alla guida, presente anche sul sito ufficiale Fiat, parliamo di opinioni. Quelle che fanno la differenza nella scelta di una vettura. Ho fatto delle ricerche in internet sul modello in questione e questo è il risultato.
La maggioranza delle opinioni raccolte in internet sulla Fiat Cinquecento si dimostra molto positiva, cosa che ha sicuramente decretato il successo commerciale del veicolo. I dati criticati sono necessariamente tre:
- prezzo. Per molti è ritenuto eccessivo, tanto da paragonare il costo della Fiat Cinquecento con quello della Chevrolet Cruze (due categorie totalmente differenti), ma dai dati commerciali si dirette soddisfare almeno 300.000 guidatori/compratori della vettura.
- Rumorosità motore. Il motore agli alti regimi fa sentire parecchio la sua voce, sebbene risieda ancora nei limiti di tolleranza dei vari guidatori trovati in internet. Un altra opinione riguarda i consumi, spremendo il motore pare che i consumi lievitino un poco troppo, ma la mia opinione è che: se prendi una vettura diesel con un motore così piccolo è perché fai tanti chilometri all'anno e vuoi risparmiare, se vuoi andare in pista o spremere un motore si deve prendere una vettura più grande con motore grosso e potente.
- Elettronica di bordo. Il sistema di gestione degli Mp3 pare essere abbastanza complesso a detta di chi l'ha guidata mentre il lettore Cd non apprezza le asperità stradali, tanto da fermarsi con buche di entità anche modesta.
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