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11/07/11

Peugeot 508, diesel-elettrico per quattro

La PSA Peugeot - Citroen ha scommesso sull'elettricità per il futuro della mobilità, ma l'ha voluta coniugare in maniera personale. Così mentre Toyota mette a punto il plug-in per il sistema ibrido della Prius, in Francia si sperimenta la purezza elettrica della iON, derivata dalla Mitusbishi iMiev, e l'esperienza del quattro per quattro elettrico.
La casa del Leone nella fattispecie presenterà al prossimo Salone di Francoforte la Peugeot 508 RXH, station wagon camuffata da cross-over con una speciale trazione quattro per quattro. L'anteriore, infatti, è gestito autonomamente dal ben noto 2.0 Hdi in grado di erogare 163 cavalli, mentre il posteriore è stato arricchito da un motore elettrico in grado di assicurare al sistema propulsivo complessivo 200 cavalli e 450NM di coppia motrice. Lo stesso motore elettrico è in grado di far viaggiare la vettura per brevi percorrenze ed a bassa velocità (nel caso le batterie siano sufficientemente cariche, ovviamente) in modalità zero emissioni. 
Le doti motoristiche non si concludono qui. L'accoppiata è in grado di raggiungere livelli di eccellenza sul fronte dei consumi e delle emissioni di anidrite carbonica, la prima a 4,2l/100km (23,8km/l) e la seconda a 109 g/km secondo le dichiarazioni della casa.
Fatti i calcoli è un ottimo dato, stante la potenza specifica della vettura, il peso maggiore derivante dall'alloggiamento delle batterie e dei motori elettrici. Si è quasi a livello di vetture ben più piccole e meno dotate motoristicamente (la mia nuova C3 dichiara poco in più con un 1.6Hdi da 90cavalli).
In ogni caso vi ripeto: non prendete per certa la dichiarazione del costruttore, la vettura consumerà sicuramente qualcosa in più per via dell'apparecchiatura elettronica di bordo, dell'uso fatto dall'automobilista e dalle caratteristiche del traffico.
Concludo l'articolo con la parte relativa all'allestimento. La Peugeot 508 RHX viene offerta con dotazioni più che complete, che comprendono tetto panoramico, navigatore satellitare, head-up display (un piccolo monitor trasparente che da indicazioni dinanzi al guidatore), sedili elettrici, cerchi in lega da 18" e vetri oscurati.
Il prezzo non è stato ancora dichiarato, ma aspettatevi una cifra di qualche migliaia di euro maggiore rispetto alla versione analoga 4x2 senza elettrico