Automatic Thumbnail

07/07/11

Cambi automatici, gli USA contagiano l’Europa

Ho letto un recente articolo in cui si parla della Fiat Cinquecento per gli Stati Uniti. A quanto pare gli americani sono abbastanza propensi all’acquisto di questa vettura ed a sorpresa si vende bene pure in Texas, dove la cosa più piccola ed europea conosciuta fino a questo momento è il Colosseo.
La particolarità maggiore su cui mi sono soffermato è la tipologia di cambio preferita: il manuale. Sono rimasto sconcertato: gli USA patria dei convertitori di coppia preferiscono muovere la frizione ad un sei marce automatico.
Da qui ho deciso di prendere spunto per una piccola riflessione tutta domestica. L’Europa è da sempre la patria prediletta dei tre pedali, ma la tendenza pare stia cambiando con il lievitare dei costi dei carburanti e con l’evoluzione tecnologica dei cambi automatici. Sempre più spesso, infatti, ci ritroviamo a parlare di doppia frizione, otto marce, CVT, trasmissione ibrida o monomarcia elettrica e così via. Insomma, qualcosa è cambiato sotto il cielo e la “scatola magica”, come la chiamano alcuni meccanici ignavi di ciò che accada nel box cambio automatico, prende piede anche in Europa.


La comodità nelle sempre più trafficate strade europee inizia a vedersi, anche sul fronte del comfort.


Voi che leggete questo blog, cosa ne pensate? Saremo sempre schiavi della frizione?

Nessun commento:

Posta un commento