Nella competizione motoristica più importante al mondo, l'Italia c'è e vince due premi molto importanti: il primo è International Engine of the Year; il secondo è Best Green Engine of the Year. Entrambi assegnati al propulsore Twinair concepito, sviluppato e prodotto dalla FPT (Fiat Power Train), società del gruppo Fiat responsabile dell'evoluzione motoristica del Lingotto.
Venendo ai dettagli del motori si tratta del bicilindrico 875cc presente sotto il cofano della Fiat 500 e presentato lo scorso Salone di Ginevra, famosa rassegna motoristica in cui le case portano le loro maggiori novità commerciali e tecnologiche, dotato di sistema Multiair (altra rivoluzione tecnologica italiana, in grado di migliorare le performance grazie ad una migliore gestione dell'aria nella camera di combustione) e turbo. Nella versione premiata eroga 85 cavalli, quanti un normale 1200cc, ed ha livelli estremamente contenuti di consumi ed emissioni di CO2 (compatibile con la normativa EURO5). Valori aggiunti della compatta configurazione bicilindrica sono il peso contenuto, frutto del downsizing e dei materiali leggeri usati nella costruzione, e la compatibilità futura con sistemi di propulsione ibrida.
Su quest'ultimo punto c'è da dire che il Twinair potrà competere nei prossimi anni per ulteriori premi. La compattezza del motore lo rende ideale all'abbinamento con i motori elettrici, in grado di abbattere ulteriormente le emissioni di CO2 e contenere i consumi a livelli record, mentre grazie all'ottima progettazione di partenza è già prevista una versione alimentata a metano da 80cv, in grado di divenire il leader nel mercato mondiale per basse emissioni. Ulteriore versione è quella da 105 cavalli, che andrà a sostituire gli attuali 1,4 litri aspirati presenti nella gamma del colosso torinese.
PUBBLICATO SULLA RIVISTA ONLINE ARPA CAMPANIA AMBIENTE WWW.ARPACAMPANIA.IT
Nessun commento:
Posta un commento