Automatic Thumbnail

04/08/09

Volkswagen non conosce crisi, aumenta quota di mercato e tiene sugli utili operativi

vw-logo “Gli andamenti delle vendite nel primo semestre dell'anno dimostra che siamo in posizione eccellente, grazie alla varietà di marchi posseduta dal nostro gruppo. Anche in una fase particolarmente difficile nei mercati automobilistici internazionali siamo stati in grado di acquisire quote di mercato chiave” così ha dichiarato Martin Winterkorn, presidente del Consiglio di amministrazione della Volkswagen SA, a seguito dei risultati semestrali del proprio gruppo. La Volkswagen (che comprende i marchi: Volkswagen, Audi, Skoda, Seat, Bugatti, Lamborghini e da poco anche Porsche) ha ufficializzato l’utile operativo semestrale per 1,2 miliardi di euro a fronte di una raccolta diminuita del 9,4% ovvero per un importo di 51,2 miliardi di euro. Un risultato eccellente che fa di Volkswagen il primo costruttore automobilistico europeo e la vede crescere nella quota di mercato del 12% circa. La crisi economica ovviamente tocca profondamente anche la Volkswagen e gli investimenti ne potrebbero risentire nel prossimo futuro, Winterkorn ha dichiarato a tal proposito: “Le prospettive chiaramente rimangono incerte, e dobbiamo continuare ad aspettarci di tutto. Tuttavia abbiamo le qualità tecniche, ecologiche ed economiche che ci servono per uscirne più forti di prima. Ed è il motivo per cui noi rimaniamo impegnati ai nostri obiettivi. Nel solo 2009, ad esempio, il gruppo marche lancerà 60 nuovi modelli e accessori sul mercato".


Qualche giorno fa la stessa Volkswagen ha dichiarato ufficialmente che il suo primo mercato non è più la Germania bensì il mercato cinese, in cui le vetture del popolo sono molto apprezzate da tempo e la sua crescita appare al momento inarrestabile.

Nessun commento:

Posta un commento