La campagna prodotto aggressiva della Chevrolet l'ha portata ad essere una delle marche più apprezzate a livello europeo, grazie soprattutto ad un rapporto qualità/prezzo molto favorevole per i consumatori.
Una delle vetture più importanti dell'offerta del cravattino è sicuramente la Aveo, automobile compatta in grado di confrontarsi ad armi pari con le leader del settore, grazie ad un ottima combinazione di consumi favorevoli, allestimenti e prezzo chiavi in mano alla portata dell'automobilista comune.
Veniamo ai dati della vettura, partendo dal motore e dal telaio.
Motore e telaio. La Aveo monta un classico MacPherson all'avantreno abbinato ad un asse semi-indipendente al posteriore in grado di assicurare la corretta stabilità di guida alla vettura a tutte le velocità. La casa monta di serie sei airbag abbinati ad un Abs a quattro canali, in grado di assicurare la corretta assistenza alla frenata, ed al cruise control disponibile su tutti gli allestimenti.
La vera rivoluzione è l'introduzione di una vera versione diesel nel parco motori. Fino a questo momento la propulsione era assicurata da due 1.2 aspirati benzina ed un 1.4 sempre benzina ed aspirato. I primi erogano 70 ed 86 cavalli (io per la filosofia che conoscete sono sempre propenso per un motore leggermente più elevato nell'erogazione e credo che il 1.2 86 cavalli sia l'idea per questo corpo vetture insieme al diesel) mentre il 1.4 arriva ad erogare 100 cavalli, abbastanza per assicurare un buon divertimento agli appassionati della guida un poco meno per la famiglia in cerca di una compatta da utilizzare tutti i giorni.
Il 1.2 di cui vi parlavo sopra, quello da 86 cavalli, è anche tra i più parchi della categoria, riuscendo a consumare appena 5,5l/100km ovvero 18.18km/l nel ciclo misto di omologazione (nel reale i consumi dovrebbero essere leggermente superiori).
Particolare interessante sul fronte della tecnica è l'adozione sulla Chevrolet Aveo del cambio automatico a sei rapporti progettato per essere in asse con l'albero a camme e per ridurre l'ingombro totale a tutto vantaggio dell'abitabilità della Aveo.
Esterni. La parte più caratteristica in questo settore è sicuramente il frontale, reso aggressivo dalla casa e molto personale. I gruppi ottici sdoppiati e l'impostazione complessiva della calandra la fanno somigliare vagamente alle auto dei Transformers. La vista laterale poi regala un ulteriore soluzione elegante e sportiva allo stesso tempo ovvero la maniglia delle portiere posteriori nascosta, soluzione che la fa sembrare una tre porte a tutto vantaggio del dinamismo complessivo di questo lato.
Interni. La Chevrolet Aveo mostra al suo interno una progettazione "americana" votata al comfort di bordo, grazie alle numerose tasche presenti nella plancia e nelle portiere, oltre ai portabicchieri, sempre utili in caso di coda o di lungo viaggio. Non mancano i comandi al volante, divenuti un must in tutte le categorie e necessari anche ai fini della sicurezza complessiva (così non si devono staccare le mani dal volante) mentre a livello di bagagliaio, con i divani abbassati è possibile stivare fino a 653 litri, mica male per un auto lunga 403,9 centimetri.
Articolo sponsorizzato
Nessun commento:
Posta un commento