Mi è venuto quasi un infarto, non ci credevo: pensavo fosse uno scooter e, invece, è uno SUV. Di quelli grossi. Si tratta del Velozzi Solo, modello allo stato prototipale, ma le cui premesse sono adatte alla commercializzazione. Le sua capacità straordinaria è di fare le cento miglia con un gallone, pari a 2,35 litri per cento chilometri, pari a 42,5 chilometri con un litro. E' diesel, domandate?!? No, è un benzina... ho detto tutto!
Vabbè ho capito, volete i dettagli. Nel mio giro giornaliero tra i vari siti online per trovare qualcosa di interessante su cui scrivere il mio posto quotidiano incappo nell'autorevole Omniauto, che recensisce proprio questa straordinaria vettura. Il costruttore è americano, di Beverly Hills per la precisione, ed ha sostituito il motore a pistoni (la cui efficienza termica è di circa il 25-30 percento con tutte le attuali tecnologie) con un motore termico a turbina (la cui efficienza supera il 60 percento). Non ha finito qui, il motore a turbina serve solamente a ricaricare le batterie (data la sua capacità di girare a regimi costanti e di utilizzare al meglio il combustibile) nel momento di necessità mentre è il motore elettrico (forte della grande coppia disponibile da 0 giri al minuto e della sua efficienza energetica pari al 90%) a spingere la vettura. Una vera rivoluzione. Il prototipo prevede anche il recupero di energia con lo start&stop, la possibilità di ricaricare la vettura da una presa di corrente ed anche di generare energia elettrica per la propria abitazione. Mica male. Ora con il miglior impianto a gas una utilitaria spende circa 3,25 euro per percorrere 100 chilometri, qui con un Suv stiamo a 3,14 euro e non abbiamo neppure l'impianto a gas... Chissà se qualche produttore la metterà in vendita e quanto costerà (spero poco, come la Camaro in USA).
N.B. Leggo tra i commenti che già negli anni Novanta la Volvo provò un sistema del genere, ma la tecnologia dell'epoca non era matura, forse al giorno d'oggi ci siamo quasi.
Nessun commento:
Posta un commento