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07/08/09

Conversione Gpl, non conviene a tutti

serbatoiotoroidale Nella giornata di ieri avevo promesso ad uno dei miei lettori di fare un articolo sulle auto convertite a Gpl, ritenute da molte convenienti per gli ecoincentivi ed anche per il prezzo del carburante (sotto la soglia psicologica dell'euro). Oggi mantengo la promessa, sebbene in ritardo di 24 ore. Allora le auto a gas sono convenienti per chiunque percorra non troppa strada, non abbia problemi nel manutenere la propria vettura con una frequenza leggermente superiore ed abbia tempo per fare i rifornimento. Tralascio il dettaglio della presenza capillare dei distributori di Gpl per due motivi: la rete si sta estendendo (anche se spero cambino la legge che al momento obbliga i nuovi distributori a possedere una colonnina a Gpl o a metano, ma non obbliga i vecchi distributori a dotarsene in un determinato arco di tempo); e chi compra una vettura convertita a gas sa bene dove può riempire il ciambellone sotto casa.


Veniamo ora ai dettagli. Le auto a gas sono vetture convertite, ovvero non vanno solo a gas e l'impianto è stato montato su un motore tarato originariamente per la benzina (anche se le case stanno modificando i propri motori per alloggiare gli iniettori di gpl in maniera più semplice, rendendoli anche più efficienti). Il serbatoio solitamente è montato all'interno del vano "ruota di scorta", sostituendo quest'ultima con un kit di riparazione. Chi fa molti chilometri o non è coperto da un assicurazione che prevede l'assistenza stradale gratuita farebbe bene a sostituire le gomme con le più costose run flat, per evitare di rimanere a piedi in caso di emergenza e di pagare conti salati per il carro attrezzi (non sempre i kit sono capaci di riparare grossi squarci, riescono a riparare le bucature).
Il Gpl ha un potere calorifero, ovvero potenza di scoppio, minore della benzina, ed occorrono più litri per avere la stessa forza propulsiva. I consumi tra i due carburanti vengono compensati dal prezzo del Gpl, nettamente inferiore, e dagli ecoincentivi, che stanno facendo scegliere alle famiglie italiane le versioni convertite. Non tutti i motori possono montare questo tipo di impianto, alcuni sono molto delicati mentre altri possono montare l'impianto solamente in aftermarket (dopo l'acquisto) con incentivi alla conversione minori e con oneri abbastanza robusti (parlo di tempistica e non di prezzi, abbastanza bassi negli ultimi anni) per chi deve effettuare tale scelta. I motori più delicati in questo particolare procedimento sono sicuramente i motori I-Vtec della Honda, con la loro caratteristica fasatura variabile, ma grazie all'impiego di speciali additivi la conversione è possibile anche per loro. Consultate il libro bianco delle conversioni a Gpl prima di convertire la Vostra vettura, ne va dell'affidabilità.


Passiamo oltre. La manutenzione è leggermente superiore, come è caratteristico per qualsiasi sistema complesso. In ambito motoristico i motori benzina sono il massimo della semplicità, poi si sale con le conversioni a GPL e Metano, il diesel e l'ibrido elettrico. Più pezzi presenti nel cofano motore significa maggiore spesa al momento del tagliando ed anche al momento di sostituire i pezzi (specialmente se avanza la tecnologia).


L'ultimo dettaglio da prendere in considerazione è il tempo di rifornimento. Le stazioni di servizio di Gpl sono in progressivo aumento, ma la loro progressione è minore rispetto all'aumentare delle vendite. Code al momento di fare rifornimento sono abbastanza normali. Inoltre, il tempo medio per fare il pieno è intorno ai cinque minuti e passa, dunque chi non ha molto tempo da perdere (anche perché il serbatoio assicura massimo 350 chilometri solitamente) e percorre molti chilometri è sicuramente avvantaggiato da una versione diesel, che per il pieno impiega lo stesso tempo e non ci sono code solitamente alle colonnine. Inoltre, il tempo impiegato per il pieno è per un quantitativo superiore di carburante, con un potere calorifero superiore, dunque con un pieno di gasolio le autovetture fanno anche mille (1000) chilometri tranquillamente.


Ora i suggerimenti: ho sentito parlare molto bene dei motori ad iniezione liquida del Gpl. Il gas perde meno potere calorifero (è più denso) e lubrifica meglio le sedi valvole (soggette a precoce usura nei motori convertiti), ma non può essere montato su tutte le automobili. Informatevi se potete farlo, credo ne possa valere la pena per tanto che se ne parla bene.


In ultimo, valutate bene anche l'accessibilità ai pezzi di ricambio delle vostre auto. Se sono straniere impiegheranno più tempo a ricevere eventuali ricambi e questo potrebbe portarvi a disagi abbastanza forti (ma vale per tutte le auto straniere e non solo per quelle a Gpl)

5 commenti:

  1. Nell’articolo "Conversione Gpl, non conviene a tutti", si consiglia: "Consultate il libro bianco delle conversioni a Gpl". Essendo interessato a comprare un'auto e a trasformarla a GPL sono interessato a questa pubblicazione. Mi potreste dare delle delucidazioni in merito?
    Grazie

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  2. Chiedo scusa di aver risposto dopo così tanto tempo, ma non mi era giunto il report del commento. Il libro bianco delle conversioni GPL è un report su tutti i modelli di autovetture convertibili, potete rivolgervi tranquillamente ad un impiantista GPL per chiedere maggiori informazioni sulle auto convertibili.
    Per un auto nuova, con impianto preinstallato, vi consiglio sempre di chiedere se l'impianto è omologato con tutta la vettura o sono due cose separate. La garanzia nel primo caso è più estesa, in quanto la casa produttrice dell'automobile si assume la responsabilità di tutto il prodotto, nel secondo caso no, la casa produttrice dell'auto si prende la responsabilità della sola vettura mentre per l'impianto è la casa costruttrice di quest'ultima ad assumersene la responsabilità (alcune parti potrebbero non risultare adeguatamente garantite in caso di mal funzionamento, guasti o altro).

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  3. Salve volevo chiedere, iò volevo comprare il Nissan quasquai ma mi conviene gpl?

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  4. ciao, volevo chiedere se è possibile installare il motore GPL anche su auto molto vecchie. io vorrei farlo sul mio fiato ducato con una ventina di anni sulle spalle.
    grazie.
    Federico

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