Automatic Thumbnail

24/08/09

Sostituire una lampadina all’auto: un impresa da veri titani.

lampadina Nella giornata di ieri ho parlato abbondantemente delle lampade ad incandescenza di prossimo pensionamento. La Commissione Europea le ha dichiarate troppo inefficienti, visto che solamente il 5 percento dell’energia consumata produce effettivamente luce a fronte del 95% di dispersione sotto forma di calore. Le mie domande, tutte visibili sotto questo post:

“E luce fu!”, la Commissione Europea manda in soffitta le lampade ad incandescenza domestiche: quelle per le automobili quando ci andranno? E se non ci andranno perché non le rendono più potenti ed efficienti, come standard?”, sono ancora valide e come promesso le sviluppo. In questo post mi voglio domandare perché sia divenuto così ostico cambiare una lampadina all’

auto. Recentemente ci ho provato con la mia Alfa 147, mi ci sono voluti 30 minuti per effettuare il cambio lampadina ed altri 15 per rimettere tutto apposto. La sede ove si devono togliere ed introdurre le lampadine è abbastanza piccola, in più ci sono dei gancetti per la chiusura ermetica che in un nulla si tolgono dalle loro sedi. Senza dimenticare che bisogna effettuare un operazione di precisione, visto che la luce delle lampadine deve andare in una precisa direzione come recita il Codice della Strada. Da quello che leggo su internet anche molte altre autovetture hanno questo problema, anzi si starebbe aggravanto. Le auto diventano più compatte e la sede ove alloggia il propulsore, il motore, è sempre più piccola. Dunque per inserire le lampadine in molti casi è necessario, addirittura, smontare l’

intero proiettore. Per chi non se lo sa fare da solo significa costi abbastanza ingenti per la manutenzione dell’

auto. Ora mi domando se non sia possibile trovare dei sistemi più semplici per introdurre le lampade alogene nella loro sede, visto che il Codice della Strada ci impone di tenerle praticamente sempre accese (le prossime autovetture avranno le luci di posizione di default sempre accese, cosa che sta facendo introdurre le cosiddette luci diurne frontali a led per molte case). O se le normative vigenti non possano imporre per lo meno una durata molto maggiore per i bulbi. Non dico troppo, ma almeno il doppio dovrebbe essere possibile. Ho fatto due calcoli: il mio elettrauto si prende 10 euro per la sostituzione della lampadina (compresa la lampadina) e per la correzione dell’

assetto fari 15 euro. E l’

Alfa non è neppure una delle più complicate. Chi viaggia circa 25-30mila chilometri all’

anno e non sa sostituirle deve mettere in acconto almeno una 50 di euro per la sostituzione annuale delle lampadine. MICA POCO. (Ps.: tra i commenti inserite le vostre peripezie nel sostituire una lampadina, sarebbe divertente capire quanto è diventato difficile. Il mio punto di riferimento con l’

Alfa 147 è stato la vecchia Fiat Uno di cui sono in possesso)

Nessun commento:

Posta un commento